Peperoni
I peperoni contengono molta acqua, poche proteine e grassi pressoché nulli, ma hanno tantissimi sali minerali e vitamine, che li rendono alimenti preziosi dal punto di vista nutrizionale. Dei peperoni se ne consuma il frutto, o meglio, la bacca; questa, dapprima verde e poi (in seguito a maturazione) pigmentata di giallo o di rosso in base alla varietà, racchiude una placenta (pellicola bianca) che lega alcuni semi chiari, tondi e schiacciati, ed è proprio qui che è contenuta la capsicina: il famoso principio attivo piccante dei peperoni (più precisamente dei peperoncini).
Questi colorati ortaggi estivi, oltre che rallegrare la vista e portare con sé tutto il calore di una giornata estiva, hanno anche numerose proprietà benefiche e contribuiscono alla nostra salute. Mangiandoli possiamo fare il pieno di vitamine e sali minerali, micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo. I peperoni sono ricchi di vitamina C (100 grammi di peperone apportano più del quantitativo giornaliero raccomandato di vitamina C), potassio, vitamina A e luteina, un carotenoide che offre diversi benefici alla vista.
curiosità
Per preservare al massimo la vitamina C contenuta nei peperoni, l’ideale sarebbe consumarli crudi; tuttavia, per migliorare la digeribilità dell’ortaggio e la disponibilità dei carotenoidi, si consiglia una sobria cottura al vapore o in padella a fiamma non troppo viva