Fragole

Rosse, profumate, irresistibili: le fragole sono uno dei frutti più amati da tutti e il simbolo della primavera.

Ma lo sapevate chele fragole in realtà sono un falso frutto?

Il vero frutto di questa pianta della famiglia delle Rosacee, infatti, sarebbero gli acheni, ovvero i semini sparsi sulla parte rossa e polposa che sarebbe invece il ricettacolo delle infiorescenze: dopo la caduta dei fiori si ingrossa assumendo l’aspetto tipico della fragola e inglobando gli acheni.

Le fragole contengono pochissime calorie: per il 95% sono composte di acqua, alcuni zuccheri semplici (il fruttosio), fibre, sali minerali come manganese, calcio e potassio, acido folico e acido ascorbico, ovvero la vitamina C. Insomma, mangiare le fragole non è solo appagante per i sensi e lo stomaco, ma apporta anche parecchi benefici all’organismo.

Di fragola non ce n’è solo una: esistono quelle selvatiche, da cercare nei boschi in zone, e poi ci sono le fragole coltivate, nate dall’incrocio di diverse varietà. Il risultato è che non tutte le fragole maturano a maggio: alcune varietà sono rifiorenti, cioè fioriscono diverse volte l’anno e possono dare frutti da giugno a ottobre.

Quelle che maggiormente potrete trovare nel nostro mercato sono:

Fragola Candonga: coltivata esclusivamente in Basilicata ha il caratteristico colore rosso scuro brillante e una polpa croccante.

Fragola Melissa: è una varietà molto rustica e naturalmente resistente alle malattie, ha medie dimensioni ed un colore rosso arancio. La polpa, soda e molto aromatica, ha un ottimo sapore!

Fragola Fortuna: di maturazione precoce è una fragola di grossa pezzatura che ben si adatta ai climi caldi.

Fragola Aprica: dalla produttività molto elevata, dà vita a frutti conici, regolari e dall’ottima consistenza, il cui gusto è assolutamente gradevole, un perfetto mix tra dolcezza e acidità.