Cipollotti
Il cipollotto nocerino è un prodotto (i bulbi di Allium cepa) che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine protetta (D.O.P.). La Scuola medica salernitana ne consigliava l’uso riconoscendo al prodotto caratteristiche favorevoli alla salute umana.
Il calibro alla raccolta del cipollotto deve essere di 2 – 4 cm (caratteristica delle cipolle di medio – piccole dimensioni), il bulbo tunicato ha forma cilindrica, schiacciata ai poli, con un leggero ingrossamento alla base delle foglie. Il colore delle tuniche interne ed esterne deve essere interamente bianco. La polpa è succulenta e di sapore dolce; le foglie di color verde intenso, di forma lineare terminante a punta. Il prodotto è adatto soprattutto ad un consumo fresco. E’ importante sapere che non sono una specie della famiglia delle cipolle, ma sono proprio i bulbi immaturi delle cipolle, ricchi di vitamine e sali minerali
Curiosità
Oltre ad essere buonissimi e delicati, i cipollotti alleviano i sintomi di malattie legate alla gola come tracheiti, bronchiti e raffreddori stagionali prendendosi cura del sistema respiratorio e difendendolo dagli attacchi dei virus.