Cime di rapa
Le cime di rapa sono la parte edibile di una particolarissima sottospecie botanica, nota come sylvestris, appartenente alla Famiglia delle Brassicaceae, Genere Brassica , Specie rapa (come del resto la rapa comune , la colza , il ravizzone ecc.). Le cime di rapa si possono trovare in diverse forme, leggermente diverse tra le varietà. In genere, vengono commercializzate come germogli interi (ancora uniti dalla base della radice), come fiori (infiorescenza) senza foglie e anche come foglie senza fiori.
Le cime di rapa vanno mangiate cotte. Le rispettive metodiche di preparazione variano essenzialmente in base al prodotto che si desidera ottenere, ma ciò che accomuna tutte le ricette con cime di rapa è la pulizia e la mondatura; prima di tutto, è opportuno lavarle accuratamente; in secondo luogo richiedono l’eliminazione (se presente) della porzione radicale adesa al cespo e, nel caso, delle foglie rovinate.
Le proprietà più preziose delle cime di rapa sono quelle depurative e detossificanti: contribuiscono ad eliminare scorie e tossine dall’organismo, grazie al ricco contenuto di acqua, motivo per cui sostengono anche la funzionalità epatica e renale