Cachi
Il caco ha un caratteristico colore arancione vivace che tinge allegramente prati e boschi di pianura e collina nei mesi di ottobre e novembre.
Il caco è una miniera di vitamina A, dotato di vitamina C e di sali minerali. Contiene molti zuccheri e tannini, è energetico, ricostituente del sistema nervoso e del fegato, antibatterico nelle gastroenteriti.
Il caco è un alleato di bellezza, grazie alle sue proprietà antiossidanti che permettono di rallentare l’invecchiamento della pelle. Inoltre, la sua polpa, se spalmata sul viso e lasciata per 10-15 minuti, è ottima per contrastare gli inestetismi ed ottenere una pelle morbida e levigata. Il caco ha anche un’azione antiossidante permettendo di potenziare il sistema immunitario e di regolare i processi legati alla vista.
Lo sapevi che…? Il caco in dialetto napoletano è comunemente chiamato “legnasanta”… l’origine del nome è dovuta al fatto che è possibile, una volta aperto il frutto, “vedere” al suo interno una caratteristica immagine del Cristo in croce.